FORMAZIONE ALLA DEEP MINDFULNESS
 
La consapevolezza profonda 
 
Il MINDFULNESS COMPASSION MASTER approfondisce il senso autentico del pensiero buddhista, applicando un metodo che apre nuove strade alla formazione e all’aggiornamento professionale nel campo della Mindfulness, metodo elaborato nella ultra-decennale esperienza dell’associazione Mindfulness Project nel Master di Milano che si ripete con interesse crescente dal 2012.
Al centro del Master è la Deep Mindfulness, un lavoro di consapevolezza volto a sviluppare le qualità dell’essere, liberando la mente da quelle visioni limitate basate su credenze e convinzioni cause di sofferenza per se stessi e nelle relazioni e favorendo nel contempo le facoltà positive del cuore e della mente.
 
A chi è diretto
Un corso formativo di eccellenza dedicato a coloro che lavorano attraverso la relazione, in particolare nelle professioni di aiuto, nel campo della psicologia, del counseling, del lavoro socio-sanitario, dell’educazione, delle discipline olistiche e della politica.
Al termine si ottiene il diploma di esperto in Deep Mindfulness Compassion.
 
Crediti
Per professionisti in ambito sanitario 50 ECM compresi  nella quota d’iscrizione; sono previsti crediti formativi anche per i counselor
 
Docenti
 
Nanni De Ambrogio
Promotore e cofondatore di Mindfulness Project (la prima associazione nata in Italia per la ricerca e lo sviluppo della Mindfulness e delle qualità della mente), della Scuola Mindfulness Counseling con sede  presso l’Istituto ILTK di Pomaia, del Centro Mindfulness di Milano. Precedentemente ha conseguito il Master in studi buddhisti secondo i testi della tradizione tibetana e ha studiato e praticato approfonditamente la tradizione tailandese e birmana della meditazione Vipassana. Ha effettuato ritiri in gruppo e lunghi ritiri di meditazione solitaria secondo vari approcci Mahayana e Theravada. Ha perfezionato la sua formazione con il Foundation Core Process Psychotherapy del Karuna Institute. E’ insegnante di Tai Ji secondo il metodo del maestro Al Huang Chugliang.  Attualmente insegna pratica interiore e approccio meditativo con una visione laica e secolare, tiene seminari e docenze sulla psicologia buddhista e sulla pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia, conduce ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia.
 
 
Massimo Gusmano
Psicologo, con un master in PNL, e con specializzazioni in Psicosociologia dell’Organizzazione, Analisi Transazionale ed in Counseling a mediazione corporea. Ha arricchito la sua  formazione con il Foundation Course nella “Core Process Psychotherapy” (Karuna Institute, England).
E’ il presidente dell’Associazione “Mindfulness Project”, docente della Scuola “Mindfulness Counseling” presso l’Istituto ILTK a Pomaia e direttore didattico della (FYM - Scuola Yoga Mindfulness Counseling) promossa da Il filo del Sé a Nord di Roma. Si occupa da più di 30 anni di formazione, counseling e crescita personale nelle organizzazioni pubbliche ed in ambito privato.
E’ praticante del buddhismo Mahayana ed attivo sostenitore dell’integrazione tra psicologia occidentale ed insegnamento buddhista.
 
Antonella Nardone
Mindfulness counselor, ha elaborato un modello di crescita interiore a mediazione corporea, che connette lo Yoga alla Mindfulness, di cui è docente e formatrice.  Ha fondato ed è  direttrice didattica de Il filo del Sé e della FYM Scuola di formazione insegnanti. Ha  ideato, coordinato ed è docente della Scuola di Counseling Yoga Mindfulness.
Dal 2010 studia il pensiero buddhista sia nella tradizione Mahayana che Theravada. Promuove  e conduce seminari, intensivi e ritiri di pratica spesso in condivisione con qualificati insegnanti. Precedentemente ha sperimentato e insegnato per 20 anni il metodo della Normodinamica e dello Yoga Evolutivo. Ha realizzato il documentario “La via dell’amorevole gentilezza” sulla storia del Buddhismo tibetano, collabora stabilmente nell’ambito di una rubrica di Mindfulness con le riviste Vivere lo Yoga e Yoga Quotidiano, e ha scritto il libro “Yoga Mindfulness, la mente nel corpo”, casa editrice Armando.
 
Paolo Testa
Psicologo clinico e psicoterapeuta con formazione umanistica integrata e specializzato in ipnosi ericksoniana. Ha esperienza pluriennale nelle discipline psicocorporee della bioenergetica e del Qi Gong e nella pratica della meditazione buddista, principalmente nella tradizione Theravada della vipassana. Formato anche con il Foundation Course nella Core Process Psychotherapy (Karuna Institute, England). Cofondatore dell’Associazione Mindfulness Project e docente presso la Scuola Mindfulness Counseling. E’ didatta e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata della Sipgi. Svolge attività privata in Acqui Terme, occupandosi in particolare delle aree comuni tra ipnosi e mindfulness. Conduce lunghi ritiri di Vipassana e Metta secondo la tradizione Theravada
 
 
Info logistiche
Il corso prevede 12 fine settimana intensivi di due giorni più un ritiro di pratica intensiva di 4 giorni per un totale di 224 ore effettive di formazione.
Il corso si svolgerà a Roma Nord presso la sede della Associazione Il filo del Sé, Via Gregorio Rocchi 7, Castelnuovo di Porto (www.ilfilodelse.it)
 
Inizio del percorso febbraio 2020
Entro  il 15 gennaio è richiesta una caparra impegnativa di 100 euro che verrà computata sulla prima rata o restituita fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso nel caso in cui sopravvengano ragioni personali che impediscono la partecipazione.
 
Calendario
2020
1° modulo: 22-23 febbraio 2020
2° modulo: 28-29 marzo 2020
3° modulo: 9-10 maggio 2020
Residenziale: 4-7 giugno 2020
4° modulo: 19-20 settembre 2020
5° modulo: 24-25 ottobre 2020
6° modulo: 21-22 novembre 2020
7° modulo: 12-13 dicembre 2020
2021
8° modulo: 23-24 gennaio 2021
9° modulo: 20-21 febbraio 2021
10° modulo: 13-14 marzo 2021
11° modulo: 24-25 aprile 2021
12° modulo: maggio 2021 (data da definire)
 
Costi
Il costo del percorso completo è di 2800 euro da versare in 5 rate così ripartite:
Entro il 15 febbraio prima rata di € 400,00 (compresa la caparra confermativa)

Seguono quattro rate di € 600,00 ciascuna, secondo il seguente calendario:

-Entro il 9 maggio seconda rata  
-Entro il 19 settembre terza rata
-Entro il 12 dicembre quarta rata  
-Entro il 20 febbraio 2021 quinta rata
 
Al costo del corso è necessario aggiungere:
-le quote della tessera associativa di validità annuale di 30,00 euro per il 2020 e il 2021 da versarsi entro il primo incontro dell’anno;
-la spesa per il vitto e l’alloggio del residenziale che si aggira fra 55-75 euro a notte per la pensione completa di tre giorni; il costo varia in relazione alla struttura prescelta che sarà in un luogo silenzioso e adatto allo scopo.
 
Facilitazioni
La Mindfulness Project ha deciso di prendere in considerazione esigenze di rateizzazione diverse da quelle standard, come segno della disponibilità a venire incontro alle esigenze di tutti i possibili partecipanti.
Invitiamo quindi a contattare la segreteria per verificare insieme una pianificazione dei pagamenti personalizzata in base a specifiche esigenze.

Modalità di iscrizione
Per richiedere l’iscrizione al percorso formativo MCM sono necessari:
 
-la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte;
-una lettera motivazionale;
-il proprio curriculum vitae;
-la caparra impegnativa di 100 euro che viene restituita fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso nel caso in cui sopravvengano ragioni personali che impediscono la partecipazione.

I documenti dovranno essere inviati via e mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
L’iscrizione si intende valida dopo aver ricevuto il bonifico a saldo della prima rata.
I pagamenti dovranno avvenire tramite bonifico bancario intestato a:
Il filo del Sé
c/o Banca di Credito Cooperativo -  Ag. di Rignano Flaminio
Iban:  IT 71 S 08327 39360 000000070985
Causale: Cognome e nome (prima rata) iscrizione MCM Roma
 
 
 
per altre info sull'MCM vai a https://mindfulnesscompassion.it/