Insegnanti Yoga Mindfulness
 
Antonella Nardone
Attualmente è direttore didattico presso "Il filo del Sé", associazione di ricerca per lo sviluppo della consapevolezza, che ha fondato nel 2008, dove insegna nei corsi di Yoga-Mindfulness, nei gruppi di Meditazione di Consapevolezza, nei gruppi di crescita personale di Mindfulness orientata alla psicologia buddhista. E' direttore didattico e formatore della Scuola FYM (Formazione insegnanti Yoga-Mindfulness).
Professional counselor (Assocounseling reg. A2079-2017), indirizzo "Mindfulness orientata alla psicologia buddhista", diplomata presso la Scuola Mindfulness Project di Pomaia, trainer discipline olistiche ai sensi della legge 4-2013 (Siaf LA1511T-OP). Diplomata Insegnante di Normodinamica 1° livello, Maestro Yoga CSEN.
E' stata allieva di Paolo Menghi, fondatore della Normodinamica e dello Yoga Evolutivo di cui è stata per per 20 anni insegnante. Frequenta da anni l'Istituo ILTK e il Monastero Santacittarama, segue seminari e corsi di Buddhismo con insegnanti laici; ha realizzato il documentario "La via dell'amorevole gentilezza" e altri video per la diffusione di metodi di ricerca interiore e del buddhismo.
 
l.modestiLaura Modesti
Istruttore, diplomata Yoga Mindfulness, certificato CSEN;
specializzazione: Yoga dei plessi e Meditazione di consapevolezza
Da qualche anno collabora con Antonella Nardone nella elaborazione e applicazione dello Yoga Mindfulness e del lavoro sui plessi psichici. Praticante e interessata alla Meditazione Vipassana, dal 2015 cura e organizza il gruppo di Meditazione a Il filo del Sé.
Nel contempo approfondisce Vairagya Yana -un lavoro psicofisico sullo studio della relazione- e la pratica della Meditazione in cammino.
Dal 2009 ha maturato diverse esperienze nel campo dello Yoga Evolutivo, della Normodinamica, della Meditazione di Consapevolezza e della Psicologia buddhista partecipando negli anni a corsi, seminari, ritiri e intensivi.
Precedentemente ha conseguito diplomi nel campo della psicologia del lavoro ed ha operato come docente in corsi di formazione del personale di un ente pubblico.
 
s.melucciSimonetta Melucci
Diplomata Istruttore Yoga Mindfulness.
specializzazione: Yoga Mindfulness per bambini
Dopo aver concluso il percorso formativo di Yoga Mindfulness, ha approfondito e ampliato la sua formazione con il lavoro specifico per i bambini partecipando come volontaria al Campo Estivo per Famiglie presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia con orientamento ai principi etici del buddhismo, al Corso intensivo di formazione "lo Yoga e il Bambino" condotto dall'insegnante Wanda Patt e ha partecipato alla conduzione del Campo Estivo per genitori e bambini "Pesce Arcobaleno", organizzato da Il filo del Sé presso il Centro Dorje Ling a Piediluco.
Dal 2015 ha approfondito lo Yoga Mindfulness e la Meditazione con Antonella Nardone.
Nel 2014 ha concluso il corso triennale di Meditazione Relazionale (crescita personale e studio delle relazioni familiari) con Matilde Mattia.
Dal 2008 ha frequentato con continuità a Il filo del Sé i corsi settimanali e intensivi di di Yoga Evolutivo, di Normodinamica, di Meditazione con Antonella Nardone.
 
 
Collaborano con noi
 
Davide Cova  (dottrina e psicologia buddista)
Insegna psicologia, filosofia e meditazione buddista presso diversi Centri e Istituzioni in Italia e all'estero.
Ha concluso il 'Master Programma in Studi Buddhisti' presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, ed è stato monaco buddhista per tre anni. E' stato per dieci anni allievo del Venerabile Lama Seghe Giampa Gyatso.
Ha ideato e conduce corsi, seminari e ritiri sulla trasformazione mentale buddhista, e partecipa come relatore a convegni e conferenze su questo tema. Si è inoltre formato a Berlino come insegnante di Hatha-Yoga Classico in accordo agli Yoga Sutra di Patañjali e lo insegna dal 1995 in molteplici sedi.
Ha fondato il "Centro Dorje-Ling" per la Pratica e lo Studio Interdiscipliare della Consapevolezza" nelle campagne umbre, dove offre corsi, seminari e ritiri sulla trasformazione mentale buddhista alla luce delle neuroscienze, della fisica quantistica e della psicologia biosistemica.
Inoltre conduce insieme ad Antonella Nardone corsi di Trasformazione mentale buddhista e di Consapevolezza (Mindfulness) presso "Il filo del Sé" a Castelnuovo di Porto e presso il "Centro Dorje-ling" a Piediluco.
 
Matteo Marino  (Buddismo e Mindfulness)
Mindfulness Counselor, Istruttore Protocolli Mindfulness Based (MBSR), Licensed NLP Coach, Formatore.
Si è specializzato come Mindfulness Professional Trainer nell’applicazione dei protocolli Mindfulness Based per la riduzione dello stress (MBSR), presso il Centro Italiano Studi Mindfluness di Roma. Ha conseguito la qualifica di Licensed NLP Master Practitioner in Programmazione Neurolinguistica e di Licensed NLP Coach.
Direttore del Centro Mindfulness Project Pisa, come libero professionista lavora sia con privati, sia con aziende e organizzazioni, in qualità di Counselor e Coach e in attività di Formazione Manageriale: integrando attivamente la pratica meditativa nel suo lavoro, propone percorsi di facilitazione e sviluppo della Consapevolezza, al fine di realizzare una migliore gestione del proprio stato mentale, una crescita qualitativa nel rapporto con le proprie emozioni, la coltivazione di stati mentali positivi e la costruzione di relazioni empatiche ed efficaci.
Praticante buddhista e discepolo di Lama Ciampa Monlam, si interessa particolarmente dell’integrazione tra approcci occidentali ed orientali allo studio della mente.
 
Daniela Pesci  (Mindfulness applicata)
Laureata in Sociologia, è Mindfulness Counselor (iscritta al registro della FAIP n. 1067). Dal 1987 ha lavorato per il Ministero della Giustizia come educatore per adulti in diversi istituti penitenziari e dal 2011 si occupa di comunicazione nell’ambito dell’esecuzione penale e del reinserimento dei detenuti.
Pratica il buddismo con orientamento giapponese dal 1992.
Pratica la meditazione Vipassana e ha partecipato a incontri e seminari di approfondimento. Ha portato la sua esperienza nel carcere all'interno del quale ha tenuto gruppi e e insegnato Meditazione di Consapevolezza.
Pratica e approfondisce lo Yoga nella tradizione di T. Krishnamacharya.