Docenti
 
 
Massimo Gusmano - Mindfulness ispirata alla psicologia buddhista
Si occupa da più di 30 anni di formazione, counseling e crescita personale nelle organizzazioni ed in ambito privato. Praticante del buddhismo Mahayana ed attivo sostenitore dell’integrazione tra psicologia occidentale ed insegnamento buddhista. E' psicologo, master in PNL, specializzato in Psicosociologia dell’Organizzazione, Analisi Transazionale ed in Counseling a mediazione corporea. Foundation Course nella "Core Process Psychotherapy" (Karuna Institute – England). Presidente dell’Associazione "Mindfulness Project" e docente della Scuola "Mindfulness Counseling".
 
 
Antonella Nardone - Yoga Mindfulness
Attualmente è direttore didattico presso "Il filo del Sé", associazione di ricerca per lo sviluppo della consapevolezza, che ha fondato nel 2008, dove insegna nei corsi di Yoga-Mindfulness, nei gruppi di Meditazione di Consapevolezza, nei gruppi di crescita personale di Mindfulness orientata alla psicologia buddhista. E' direttore didattico e formatore della Scuola FYM (Formazione insegnanti Yoga-Mindfulness).
Professional counselor (Assocounseling reg. A2079-2017), indirizzo "Mindfulness orientata alla psicologia buddhista", diplomata presso la Scuola Mindfulness Project di Pomaia, trainer discipline olistiche ai sensi della legge 4-2013 (Siaf LA1511T-OP). Diplomata Insegnante di Normodinamica 1° livello, Maestro Yoga CSEN.
E' stata allieva di Paolo Menghi, fondatore della Normodinamica e dello Yoga Evolutivo di cui è stata per per 20 anni insegnante. Frequenta da anni l'Istituo ILTK e il Monastero Santacittarama, segue seminari e corsi di Buddhismo con insegnanti laici; ha realizzato il documentario "La via dell'amorevole gentilezza" e altri video per la diffusione di metodi di ricerca interiore e del buddhismo.
 
Maria Corrado - Docente incontro fra Yoga, psicologia e Counseling
Psicologa e Psicoterapeuta, insegnante di Yoga Evolutivo-Normodinamica 1°livello, presidente associazione "Armonia dei Guna" dove insegna Yoga Evolutivo e conduce gruppi.
Lavora in qualità di professionista ambulatoriale presso uno dei consultori dell’A.S.L. Napoli 2 Nord. E’ stata allieva di Paolo Menghi, presso l’Associazione "Mandala", di Roma. Ha seguito anche gli insegnamenti di Yogi Bhajan, Thich Nhat Hanh, Claudio Naranjo, Vincenzo Tallarico, Corrado Pensa, Davide Cova. E’ stata docente presso il Corso per Mediatori Familiari, attivato presso l’Università "Suor Orsola Benincasa" e presso la "S.U.N.", tenendo lezioni sulla comunicazione non verbale. E’ stata didatta di numerosi corsi di formazione per Operatori socio-sanitari ed Educatori.
 
 
Davide Cova - Dottrina e psicologia buddhista
Insegna psicologia, filosofia e meditazione buddista presso diversi Centri e Istituzioni in Italia e all'estero.
Ha concluso il "Masters Program in Studi Buddhisti" presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, ed è stato monaco buddhista per tre anni. E' stato per dieci anni allievo del Venerabile Lama Seghe Giampa Gyatso.
Ha ideato e conduce corsi, seminari e ritiri sulla trasformazione mentale buddhista, e partecipa come relatore a convegni e conferenze su questo tema. Si è inoltre formato a Berlino come insegnante di Hatha-Yoga Classico in accordo agli Yoga Sutra di Patañjali e lo insegna dal 1995 in molteplici sedi. Ha fondato il "Centro Dorje-Ling" per la Pratica e lo Studio Interdiscipliare della Consapevolezza" nelle campagne umbre, dove offre corsi, seminari e ritiri sulla trasformazione mentale buddhista alla luce delle neuroscienze, della fisica quantistica e della psicologia biosistemica. Inoltre conduce insieme ad Antonella Nardone corsi di Trasformazione mentale buddhista e di Consapevolezza (Mindfulness) presso "Il filo del Sé" a Castelnuovo di Porto e presso il "Centro Dorje-ling" a Piediluco.
 
 
Paolo Nardone - Docente materie psicologiche
Psichiatra e psicoterapeuta. In oltre quaranta anni di attività specialistica ha lavorato in luoghi di ricovero (cliniche private, SPDC del "S.Filippo Neri"), e dal 1981 in una ASL di Roma con incarichi nel trattamento sia delle malattie mentali in ambiente ambulatoriale (Centro di Salute Mentale), sia dell'handicap e delle tossicodipendenze. Ha svolto consulenze per cooperative assistenziali e per l'ADISU (Casa dello studente). In ambiente pubblico ha anche condotto gruppi di psicoterapia (in particolare: gruppi omogenei di donne vessate/abusate, di studenti fuori sede, di persone con patologie psicosomatiche, di familiari di tossicodipendenti). Ha una particolare attenzione per lo studio delle manifestazioni di tipo psicosomatico e i relativi trattamenti, anche non convenzionali: bio-feedback, esercizi nell'acqua, tecniche di rilassamento, interventi di tipo psicoeducazionale. È abilitato alla attività di formatore di docenti di "ETP" (Educazione Terapeutica dei Pazienti).
 
 
Emanuela Pasquarelli - Crescita psicologica
Psicoterapeuta, Psicologa analista membro ordinario dell'Aipa (Associazione italiana di psicologia analitica) e della Iaap (International association of analytical psychology). Ha svolto attività di accompagnamento alla nascita e sostegno alla genitorialita' e si è occupata di psicomotricità. Ha frequentato come specializzanda l'ospedale Bambin Gesu' di Roma dove si è occupata di psicodiagnostica e psicoterapia. Fa parte dell'Associazione Dun onlus che svolge attività di sostegno psicologico a migranti e rifugiati. È redattrice della rivista Studi junghiani per la quale ha anche scritto l'articolo: "La vitalità del corpo. Il trickster nella relazione di transfert-controtransfert con i bambini". Collabora con la rivista Eidos e con la Rivista di psicologia analitica per la quale ha scritto l'articolo: "Mukti Bahwan: l'illusione della morte". Svolge attività privata come psicoterapeuta prevalentemente con bambini e adolescenti.
 
Daniela Pesci - Mindfulness e filosofia yoga
Laureata in Sociologia, è Mindfulness Counselor (iscritta al registro della FAIP n. 1067). Dal 1987 ha lavorato per il Ministero della Giustizia come educatore per adulti in diversi istituti penitenziari e dal 2011 si occupa di comunicazione nell’ambito dell’esecuzione penale e del reinserimento dei detenuti.
Pratica il buddismo con orientamento giapponese dal 1992.
Pratica la meditazione Vipassana e ha partecipato a incontri e seminari di approfondimento. Ha portato la sua esperienza nel carcere all'interno del quale ha tenuto gruppi e e insegnato Meditazione di Consapevolezza.
Pratica e approfondisce lo Yoga nella tradizione di T. Krishnamacharya.