l’ABC della Mindfulness
MCE – Mindfulness Compassion Experience
Corso introduttivo alla Deep Mindfulnes
 Mindfulness and Compassion Experience
è un percorso in 24 ore introduttivo allo sviluppo della Mindfulness e delle qualità dell’essere che fanno stare bene con se stessi e con gli altri.
Una via che libera dalle paure e dall’insoddisfazione, alla scoperta del potenziale rivoluzionario della consapevolezza e della compassione.
Cosa è la Mindfulness?
E’ la presenza mentale, la piena consapevolezza del momento vissuto e la capacità di accogliere ogni esperienza con la forza della pace mentale, permettendo di uscire dal sequestro dei nostri stessi pensieri.
 
Quali sono le sue origini?
Da millenni molti esseri umani, soprattutto in oriente, hanno perseguito con impegno e costanza una trasformazione della mente con l’intento di realizzarsi ai massimi livelli di coscienza.
In occidente, da qualche decennio a questa parte, alcuni validi ricercatori hanno cercato di estrapolare le importanti discipline dalle antiche scienze della mente per utilizzarle nella società contemporanea al fine di liberare la mente dal disagio e dalla sofferenza per volgerla verso un più profondo benessere.
Nell’ambito della ricerca psicologica clinica e scientifica più innovativa sono stati elaborati dei metodi e delle pratiche esperienziali, derivanti dalla psicologia buddhista, atte a coltivare la Mindfulness, ovvero la presenza-consapevolezza; in particolare si è molto diffusa una metodologia che aiuta ad affrontare lo stress (condizioni di vita difficili, problemi relazionali, malattie, lutti).
 
Cosa è la Deep Mindfulness
E’ un completamento del campo di indagine della Mindfulness che, mirando alle qualità dell’essere, amplia la pratica della presenza con il coraggio del cuore. Per sentirsi sereni e stare bene con se stessi e con gli altri è importante che la presenza mentale si accompagni alle qualità interiori dell’amorevole gentilezza, dell’empatia, della compassione, verso se stessi prima e quindi verso gli altri.
 
Il percorso MCE (Mindfulness and Compassion Experience)
Si tratta di un percorso di crescita interiore, frutto di molti anni di lavoro, di sperimentazione e di verifica da parte di Mindfulness Project, la prima associazione ad avere divulgato la Mindfulness in Italia. L’MCE approfondisce e coltiva la presenza mentale, la consapevolezza e le qualità del cuore: un approccio esistenziale che si ritiene efficace per aiutare i praticanti a stare meglio con se se stessi, con gli altri e anche per interesse professionale.
Il percorso è accessibile a tutti e non è necessario avere precedenti esperienze di meditazione.
 
I metodi
E’ previsto l’utilizzo di strumenti e metodi finalizzati al rilassamento e alla concentrazione per portare attenzione e cura alle diverse componenti della esperienza: il corpo, la mente, il fluire delle sensazioni, delle emozioni, dei pensieri e dei diversi stati d’animo. Una pratica che favorisce lo sviluppo di quelle qualità profonde che sono significative per l’economia psichica e interpersonale. Sarà favorito l’equilibrio emotivo e la capacità di resilienza che permette di reagire costruttivamente alle situazioni stressanti e infine sarà dischiuso il mondo psichico che fiorisce nella dimensione transpersonale a cui, in ultima analisi, mira tutta la pratica della consapevolezza in quanto condizione risolutiva per liberarsi dalla sofferenza esistenziale.
 
 
Docente
Antonella Nardone. Mindfulness counselor, insegnante e formatrice di Yoga e di Meditazione; fondatrice e direttrice didattica de “Il filo del Sé”, centro di pratica e Scuola di formazione Counselor Yoga Mindfulness che promuove un metodo evolutivo a mediazione corporea. Pratica, studia e insegna dal 1991 lo Yoga visto come disciplina evolutiva che dal 2016 ha integrato alla Mindfulness e alla psicologia buddhista. Ha pubblicato il libro “Yoga Mindfulness”, la mente nel corpo, ed. Armando.
 
Il corso ABC della Mindfulness
si terrà presso la sede de il Il filo del Sé a Roma Nord (Castelnuovo di Porto)
e si articolerà in:

- 4 incontri di 4 ore in date e orari da definirsi in base alle esigenze del gruppo.

- 1 giornata intensiva

 
Quota di partecipazione
€ 250,00 dilazionabile in rate, più € 10,00 di tessera associativa a Il filo del Sé.
 
 
per info scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.