LA RETE

Chi siamo     La Rete     Gli insegnanti    L’associazione

 

Il filo del Sé è affiliata a Mindfulness Project con cui condivide gli obiettivi di:
contribuire alla crescita del buddismo occidentale;
promuovere l’approfondimento del dialogo fra oriente e occidente, con particolare riferimento allo studio della mente con un approccio aperto e non settario;
diffondere un approccio spirituale e transpersonale sia al counseling che alla psicoterapia.
Il nostro referente è Massimo Gusmano
https://deepmindfulnessitalia.org/



Siamo profondamente connessi con il centro Dorjeling  con il quale condividiamo la via del Dharma e la sinergia con lo Yoga.
La sede del’Associazione è situata in mezzo ad un magnifico bosco che si affaccia sul lago di Piediluco; è un luogo ideale per ritiri  e lavori in natura.
In particolare ci unisce l’intento di lavorare con le famiglie per la crescita emotiva di bambini e adolescenti, con le persone che desiderano avvicinarsi al Buddhismo, con chi è già sul sentiero, per ottimizzare le pratiche della meditazione e dello Yoga orientato al buddhismo.
Il nostro referente è Davide Cova
https://www.centrodorjeling.it/


Il filo del Sé fa parte della rete Jamtse Ling Centro Rimé. Si tratta di una innovativa rete collaborativa su base volontaria di centri di Dharma che condividono e promuovono la visione non settaria del Dharma nella loro azione quotidiana. Come insegna S.S. il Dalai Lama: “Storicamente è stata tradizione tra i maestri tibetani studiare e anche praticare tutti i lignaggi. Questo è un modello eccellente. Dovremmo adottare un approccio non settario, non solo studiando tutti questi lignaggi ma anche mettendo in pratica i loro insegnamenti”.
Il nostro referente è Paolo Roberti di Sarzina
www.jamtseling-rime.org/rime-ovvero-non-settario/


Siamo strettamente connessi con Il filo del Sé – Marche 
che offre contesti volti alla educazione all’essere rivolto a tutte le età della vita, in particolare ai bambini e alle loro famiglie attraverso gli strumenti dello Yoga e della Deep Mindfulness.
Il principale metodo proposto nella sede di Yesi è il “Family Deep Mindfulness”, un progetto educativo per sviluppare l’intelligenza emotiva, rivolta ai bambini e ai familiari che praticheranno insieme.
La nostra referente è Silvia Cenerelli
vai alla pagina>>


Siamo connessi con l’associazione “Passi che trasformano” 
che propone
percorsi per trasmettere, condividere, comunicare e insegnare in profondità i benefici del Nordic Walking sul benessere corpo – mente,
le pratiche in Natura, la conduzione delle camminate consapevoli e meditative,
le grandi tradizioni del cammino di connessione energetica
La nostra referente è Antonella Arnese
www.sentierinteriori.com


Il filo del Sé è anche la Scuola FYM (Formazione Yoga Mindfulness), riconosciuta da Assocounseling, che propone corsi di formazione e aggiornamento professionale del Counseling per la crescita interiore ad orientamento Deep Mindfulness.
www.assocounseling.it


Il filo del Sé è una associazione sportiva dilettantistica affiliata al Coni tramite lo CSEN in quanto la principale disciplina praticata è lo Yoga Mindfulness. Lo Yoga è da tempo ormai considerato una disciplina sportiva in quanto condivide con lo sport la finalità   di essere “…una attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica e lo sviluppo delle relazioni sociali …” (Carta europea dello sport art 2)
Il nostro referente è Walter Dorti
www.csensalerno.it

 

Segnaliamo i siti di altri enti amici con cui siamo connessi
Associazione Mindfulness Project
Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia
Monastero Santacittarama
Deep Mindfulness