CORSI

Vai al calendario dei corsi

YOGA MINDFULNESS

ON LINE
Percorsi di yoga attraverso corpo energia e mente
con Antonella Nardone
Un corso di yoga classico adatto a tutti, che può essere eseguito anche sulla sedia; è diretto a coloro che desiderano un lavoro di consapevolezza a mediazione corporea: il rilassamento, la flessibilità, l’ampliamento del respiro uniti al lavoro sull’energia dei chakra, visti come plessi psichici, condurranno il praticante lungo quel percorso di conoscenza del proprio modo interiore che conduce alla pacificazione della mente.
Corso settimanale – mercoledì ore 19.00-20 30

IN PRESENZA
Le facoltà dell’essere
con Laura Modesti
Il corso propone un lavoro che coinvolge il livello fisico, energetico e mentale dei partecipanti per far sperimentare il contatto, l’ascolto e la presa di consapevolezza del proprio corpo; saranno sviluppate le facoltà del rilassamento, della flessibilità, della stabilità, della tenuta, della centratura, del contatto, dell’apertura, dell’accoglienza, dell’osservazione sottile, dell’ascolto equanime, dell’ampiezza, della presenza, in un percorso diretto verso l’integrazione ed il benessere psicofisico.
Corso settimanale – mercoledì ore 19.30-21.30

IN PRESENZA
Il fluire delle stagioni
con Fabiana Fiorentino

Siamo parte della Natura e pertanto parte del suo flusso continuo di rinascita, creazione, conservazione, calma. Adattare la nostra pratica in armonia con i cicli della Natura ci permette di essere più consapevoli delle nostre capacità e incrementare la nostra energia vitale Questo percorso si propone di vivere in consapevolezza lo scorrere delle fasi delle stagioni dell’anno. Come le piante e gli animali anche l’uomo durante il susseguirsi delle stagioni in maniera un po’ inconsapevole si adatta ai vari cambiamenti; temperature, giornate che si accorciano, pioggia, sole, colori che cambiano. Viviamo in un fluire veloce e disattento, non ci chiediamo di cosa realmente ha bisogno il nostro corpo.
Corso settimanale – martedì ore 19,30-21,30 – giovedi ore 9.00-11.00

DEEP MINDFULNESS

ON LINE

Il corso è diretto a tutti coloro che desiderano addentrarsi nella conoscenza del buddhismo, sia con finalità di interesse personale che con finalità professionali formative; il Buddhismo non è solamente una raffinata filosofia ed un sistema religioso, ma anche una psicologia che ha una forte rilevanza pratica adatta ad aiutare a rendere la nostra vita quotidiana più armonica e positiva.
Il primo anno di incontri sarà un viaggio di scoperta, all’interno di questa vasta e profonda tradizione, letta con lo sguardo del nostro attuale contesto occidentale.
Il secondo anno sarà dedicato alla applicazione pratica del buddhismo nel metodo della Deep Mindfulness.
Il corso completo dura 2 anni suddivisi in 6 moduli da 3 mesi l’uno.
E’ possibile la partecipazione ai singoli moduli.
Gli incontri saranno dedicati a diverse tematiche affrontate sia dal punto di vista teorico sia esperienziale; ciascun modulo sarà infatti strutturato con esercizi, condivisioni e riflessioni che tendono a facilitare la consapevolezza di se stessi, della relazione con gli altri e del rapporto con il mondo.
MODALITÀ: online sulla piattaforma Zoom In diretta e in differita con accesso personale.

Scarica la scheda completa del corso

Corso settimanale – lunedì ore 19.00-21.00

MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA

ON LINE
Le meditazioni del calmo dimorare e della visione profonda
con Antonella Nardone
Seguiremo e approfondiremo, con l’ausilio dei testi classici, le istruzioni tratte dal Satipatthana sutta per renderle applicabili nella nostra pratica.
La meditazione è alla base di un percorso di crescita per l’immenso potenziale trasformativo insito nella capacità di vivere a pieno il momento presente e di vedere le cose così come sono e non come vorremmo o che fossero o che non fossero.
Corso settimanale – venerdì ore 19.00-20.15

SEMINARI

ON LINE    IN PRESENZA
Deep Mindfulness con Massimo Gusmano
Yoga Mindfulness con Antonella Nardone e lo staff de Il filo del Sé
Seminari di una giornata che approfondiscono temi specifici collegati con i corsi settimanali.
Corsi mensili in date da definire – sabato dalle 9.00 alle 18.00