YOGA MINDFULNESS
Percorsi di crescita interiore

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Deep Mindfulness Yoga è un lavoro psicofisico di crescita personale e interiore che unisce Yoga e Meditazione, lavorando sul sistema corpo-energia-mente, con lo scopo di sviluppare la consapevolezza.

FINALITA’
E’ una disciplina che integra diverse pratiche orientali e occidentali per favorire il contatto con il mondo interiore, e attivare lo sviluppo delle capacità di osservazione e di percezione sottile, la presenza mentale, il non giudizio e l’accoglimento di “quello che c’è, così com’è”.
Ciò consente il fiorire della consapevolezza a tutti i livelli della persona e l’attitudine alla gentilezza amorevole e alla compassione.

FONDAMENTI
Il metodo si fonda su una solida cornice teorica basata sulle millenarie conoscenze della tradizione yogica e buddhista, ma propone una pratica che permette di farne esperienza diretta consentendo di scoprire il proprio corpo e di entrare in contatto con le energie più sottili e con una dimensione mentale meno operativa/concettuale, dando spazio alle capacità intuitive, contemplative e meditative.
Vengono usati, combinandoli in maniera sinergica, i principi e la pratica provenienti:
– dalla tradizione dello Yoga utilizzando come veicolo privilegiato il lavoro sui chakra – intesi come plessi psichici – che agisce sull’energia quale elemento di contatto/ponte/connessione tra corpo e mente;
– dalla Meditazione di Consapevolezza, applicazione laica dalla Vipassana o “meditazione di visione profonda”, una delle pratiche fondanti del sentiero buddhista;
– dalla Deep Mindfulness intesa come ricerca e metodo che favorisce la capacità di essere presenti a tutto quello che si incontra nel “qui ed ora”, aiutando anche a sviluppare le qualità del cuore (amorevole gentilezza e  compassione).

IL LAVORO DELLA CONSAPEVOLEZZA
Lo Yoga-Mindfulness lavora contemporaneamente sui tre livelli della consapevolezza attivati dalla Deep Mindfulness:
–  consapevolezza dei propri bisogni primari, desideri e necessità, attraverso il lavoro sui plessi psichici inferiori che favorisce sia l’introspezione che lo sblocco di energie rimosse;
– consapevolezza dei propri automatismi mentali e delle proprie modalità relazionali attraverso l’introspezione e la pratica della Mindfulness in relazione;
– consapevolezza derivante dal superamento dell’Io-Mio, verso il contatto con la dimensione transpersonale, che è il fondamento della psicologia buddhista della liberazione, attraverso la Meditazione.

IL PERCORSO
L’esperienza porta ad allentare i condizionamenti derivanti dall’attaccamento e dall’avversione connessi alla mente ego-centrata, abituata a giudicare il mondo con le categorie mi piace/non mi piace, bello/brutto, buono/cattivo e basata sulla reificazione continua di una immagine di sé e del mondo troppo spesso immutata ed immutabile, per trasformarla in una mente aperta e contemplativa che sappia cogliere la visione della mutevolezza e della interdipendenza di tutti i fenomeni e renderla quindi meno separativa e più unitaria e pacificata.
– Il contatto con il corpo e il respiro è l’inizio del percorso che permette di disintossicare le tensioni, liberando le energie che le sostengono, e di osservare e studiare, nel contempo, la sinergia fra corpo, energia e mente.
– Lo sviluppo della percezione profonda e sottile favorisce l’introspezione e la comprensione delle proprie emozioni e dei propri meccanismi, e quindi permette di andare in profondità del proprio vissuto personale.
– Il lavoro sui chakra aiuta a superare i blocchi presenti nei plessi psichici, canalizza e armonizza le energie; l’essere più centrati e radicati crea una forza interiore che consente maggiore apertura, flessibilità e autenticità con sé stessi e con gli altri e di sviluppare quindi le proprie potenzialità umane.
– La meditazione permette di scoprire il proprio mondo interiore e di accendere un faro nella mente che illumina progressivamente l’essere più profondo da cui emerge quella conoscenza che conduce alla saggezza.
– La presenza mentale: la flessibilità psicofisica, il radicamento, il contatto con l’energia interiore, l’accettazione non giudicante di tutte le parti di sé, da quelle più luminose a quelle più buie, e quindi la visione e la consapevolezza derivante dalla caduta di quelle illusioni  che i buddhisti chiamano difetti mentali, consentono di sbloccare gran parte delle energie impiegate nella difesa di una immagine di sé spesso rigida e stereotipata per convogliarle verso il vivere pienamente e consapevolmente il momento presente, aperti a ciò che accade dentro e fuori di sé e per imparare ad aprirsi alla intuizione, alla percezione e al nutrimento che ci viene dalla dimensione sacra e spirituale della vita.

ISPIRAZIONE TEORICA E PRATICA
Yoga 
Mindfulness come viene elaborato e applicato nella Scuola Il filo del Sé FYM, trova le sue radici e i suoi fondamenti nelle antiche tradizioni, integrando principi e pratiche:
– dello Yoga tradizionale e in particolare dell’Hatha Yoga, del Pranayama e del Kundalini Yoga;
– del Buddhismo tibetano che ha sviluppato lo dallo studio della mente che costituisce la psicologia buddhista della liberazione;
– della tradizione Theravada   che approfondisce la Meditazione Vipassana derivante dagli insegnamenti del Buddha.

Inoltre Yoga  Mindfulness prende spunti e integra metodi contemporanei che attualizzano e connettono le tradizioni orientali con la psicologia occidentale, in particolare:
– lo Yoga Evolutivo così come è stato teorizzato e insegnato da Paolo Menghi negli anni 1990- 1998 nella Scuola di Normodinamica da lui fondata a Roma;
–  la Deep Mindfulness, orientata  al Dharma buddhista, così come è elaborata dalla associazione Mindfulness project, di cui condivide i principi e l’approccio che accoglie e valorizza le diverse tradizioni del pensiero buddhista che si accordano con alcune scuole ed indirizzi della psicologia occidentale  per dare risposta ai bisogni di crescita interiore e spirituale degli individui.
In particolare YM si riconosce nell’intento di Mindfulness Project  di sviluppare consapevolezza come metodo, saggezza come essenza e compassione come espressione.

CONTESTI DI PRATICA
Yoga  Mindfulness viene insegnato da insegnanti e istruttori diplomati FYM, in corsi diretti a tutte le età della vita nell’ambito di:
– corsi online
– classi settimanali
– intensivi di una o due giornate
– ritiri residenziali

Il filo del Sé FYM – Formazione Yoga  Mindfulness è un ente formativo riconosciuto ENDAS e ASSOCOUNSELING; organizza seminari e corsi di formazione a diversi livelli ecorsi di aggiornamento professionale.