LA SCUOLA DEEP MINDFULNESS YOGA

Informazioni sui corsi di formazione

LA STORIA
I corsi di formazione Yoga Mindfulness prendono il via nel 2015, per iniziativa di Antonella Nardone, al fine di dare l’opportunità agli studenti – che da anni avevano frequentato i corsi de Il filo del Sé con assiduità e interesse- di sperimentarsi come insegnanti.
Negli anni successivi la Scuola è cresciuta, abbiamo incrementato la collaborazione con docenti qualificati, visto la partecipazione di persone provenienti da tutta Italia e abbiamo formato diversi gruppi: sono stati rilasciati diplomi di 1°e di 2° livello a persone che hanno dimostrato un grande interesse per lo Yoga Mindfulness; nel tempo abbiamo ottenuto il riconoscimento da parte di Assocouseling per ampliare il corso alle competenze del counseling ad orientamento corporeo. Dal 2021 Il filo del Sé è affiliata alla Mindfulness Project, riconosciuta come Scuola di formazione Deep Mindfulness.

LA NOSTRA FILOSOFIA
A guidare il nostro lavoro è sempre stata la convinzione che in un percorso di crescita interiore sia importante ricevere quanto dare. Nella sua essenza, insegnare Yoga e Consapevolezza non è un mestiere, anche se deve prendere delle forme professionali, ma una vocazione a restituire ad altri ciò che si è ricevuto dai propri insegnanti. Nelle antiche tradizioni yogiche l’insegnamento si trasmetteva da maestro a discepolo, oggi nessun insegnante serio si autodefinisce Maestro (anche se figure di persone con un alto grado coscienza esistono ancora) ma questo non impedisce, a chi ne sente l’esigenza, di porsi come canale dei meravigliosi insegnamenti che ci vengono dalle antiche tradizioni indiane. Insegnare è anche un modo per prendersi la responsabilità di ciò che si è compreso e accettare la propria  parte per migliorare il mondo; insegnare infine è il modo migliore per sostenere la propria crescita evitando di rimanere intrappolati in un mondo autocentrato.

LE CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA
La FYM è una Scuola di specializzazione, pertanto non è diretta a chi vuole apprendere per la prima volta ad insegnare, ma a chi ha già delle competenze maturate (o un diploma o una lunga e seria esperienza di praticante), e desidera apprendere a sostenere la crescita interiore di altri.
I corsi che proponiamo sono definiti di “alta formazione” in quanto di secondo livello.

Le peculiarità del metodo Deep Mindfulness Yoga sono:

• la proposta di un percorso di crescita interiore attraverso pratiche che coinvolgono corpo, energia e mente;
  • la sinergia fra lo Yoga, la Deep Mindfulness, orientata al Dharma buddhista, e la Meditazione;
  • la conoscenza e l’uso del sistema dei chakra visti come plessi psichici che disegnano il processo evolutivo di sviluppo personale e di crescita interiore;
  • l’attenzione data alla formazione personale dell’insegnante;
  • l’attenzione data alla relazione fra studente e insegnante che ha la possibilità di integrare la sua formazione per acquisire le competenze del counselor.

Infine la nostra Scuola propone corsi che rilasciano attestati di abilità e corsi di aggiornamento professionale riconosciuti da Assocounseling.

Vedi programma formativo dettagliato sul sito Assocounseling