DOCENTI E INSEGNANTI

Lo staff de Il filo del Sé

Direttore didattico de Il filo del Sé
Antonella Nardone
Direttore didattico dell’Associazione, formatrice Yoga Deep Mindfulness

I docenti della FYM Scuola di formazione

Massimo Gusmano, direttore didattico della Scuola formazione counseling
formatore Deep Mindfulness e Counseling
Si occupa da più di 30 anni di formazione, counseling e crescita personale nelle organizzazioni pubbliche ed in ambito privato. E’ da anni praticante del Buddhismo Mahayana ed attivo sostenitore dell’integrazione tra psicologia occidentale ed insegnamento buddhista. Master in PNL e in Breathwork, è specializzato in psicosociologia dell’organizzazione, analisi transazionale ed in counseling a mediazione corporea. Foundation course nella “Core Process Psychotherapy” (Karuna Institute – England). Collabora da diversi anni con Il filo del Sé proponendo seminari e corsi online. E’ ricercatore, docente e socio fondatore del gruppo di ricerca ed evoluzione spirituale “Kenosis”, è docente Deep Mindfulness della Mindfulness Project; attualmente è  consulente e formatore di “Suono e Silenzio”, ente di formazione.

Antonella Nardone, coordinatrice del programma
formatore  Deep Mindfulness e Yoga Mindfulness dei plessi psichici
Advanced counselor con indirizzo Deep Mindfulness (dharma oriented), insegnante e formatrice di Yoga e Meditazione. Dal 2008 è direttore didattico de “Il filo del Sé”, di cui è stata fondatrice. Insegna nei corsi di Yoga Mindfulness, nei gruppi di meditazione di consapevolezza, nei gruppi di crescita interiore. E’ direttore didattico e formatore della scuola FYM; ha ideato, coordina e insegna nei corsi di formazione di counseling a mediazione corporea.
Frequenta da anni l’Istituto di studi buddhisti Lama Tzong Khapa, il monastero Santacittarama e altri contesti di pratica e di apprendimento del pensiero buddhista.
Precedentemente, diplomata e insegnante di Normodinamica–Yoga Evolutivo, è stata allieva di Paolo Menghi che ha seguito dal 1990 fino 1998, anno della sua scomparsa.
Dal 2020 è docente nei corsi Mindfulness Project.
E’ autrice del libro “Yoga Mindfulness – la mente nel corpo”, edizioni Armando. Ha realizzato, fra altri, il documentario: “La via dell’amorevole gentilezza”, sulla storia del Buddhismo. Dal 2017 pubblica regolarmente articoli di approfondimento della Mindfulness sulle riviste Vivere lo Yoga e Psicologia facile.
Laureata in scienze politiche alla università la Sapienza di Roma, prima di queste attività è stata documentarista, giornalista televisiva e imprenditrice nel campo dei servizi all’informazione.

Insegnanti


Fabiana Fiorentino
Formazione presso la Scuola FYM – Il filo del Sé, con diploma Yoga Mindfulness, ha completato il percorso formativo Deep Mindfulness Counseling ed è professionista con abilità del Counseling; è  pranoterapeuta, riflessologa plantare, lettrice dell’Aura.
Dal 2018 Insegna Yoga in diversi contesti a Castelnuovo di Porto, a Monterotondo e a Roma.

 


Franco Gatta
Istruttore Deep Mindfulness – Dal 2006 al 2019 Corso di meditazione di consapevolezza con Alberto Cortese – Dal 2015 al 2018 corso mensile di Mindfulness Dharma Oriented con Vicenzo Tallarico – Frequentazione diversi seminari di Maestri tibetani  presso l’Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia – Partecipazione a ritiri di Meditazione con  Alberto Cortese e con Mario Thanavaro – Nel 2017-18  istruttore  di meditazione presso Il filo del Sé – Tirocinio nel corso biennale Deep Mindfulness condotto da Massimo Gusmano e Antonella Nardone – Nel 2023 Diploma di istruttore Deep Mindfulness base  rilasciato da Il filo del Sé Scuola FYM – Precedentemente ingegnere, giornalista e editore.


Laura Modesti
Insegnante di 2° livello Yoga Mindfulness, diplomata Counselor a mediazione corporea. Ha maturato la propria formazione in anni di pratica nel campo dello yoga e della meditazione. Il suo approccio alla pratica yogica propone un percorso che partendo da una ripresa di contatto profonda e consapevole con il livello corporeo mira poi ad integrare in maniera armonica il livello energetico e mentale

 


Marco Pesenti
Pratica e si interessa di meditazione dal 2017, avendo frequentato diversi corsi e ritiri sia in Europa che in Asia, secondo la tradizione Mahayana, Theravada e anche approcci più laici come gli insegnamenti di S.N. Goenka. Insegnante di Yoga Vinyasa, sta terminando il percorso per diventare Mindfulness Counselor con l’associazione Mindfulness Project. Si interessa di educazione soprattutto per persone nell’età adolescenziale e post-adolescenziale: ha frequentato il corso di SEE Learning (educazione etica sociale emotiva) presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, e lavora come insegnante ed educatore in una scuola superiore professionale.